Il Miur ha reso noto le graduatorie regionali delle Istituzioni Scolastiche che hanno presentato la loro idea progettuale in risposta all'Avviso pubblico per la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave nell'ambito del piano nazionale scuola digitale.

La Scuola Secondaria di I grado “G. Conte” risulta al 13º posto in graduatoria.

Complimenti da parte di tutto l'Istituto Comprensivo 2 di Cassino al team docenti che ha presentato un progetto fortemente innovativo!!!

Grazie a loro la Scuola Secondaria di I grado sarà dotata di un atelier creativo, luogo  “che  incoraggia la creatività, la manualità, il gioco, l’uso critico dei media e il pensiero progettuale usando anche le tecnologie; un incubatore di idee dove gli studenti apprendono e mettono in pratica curiosità e fantasia; un punto di incontro tra apprendimento formale e informale, tra materiali e strumenti antichi e d’avanguardia”. (Allegato 1, Avviso prot. n. 5403 del 16 marzo 2016)
 
La creazione di atelier creativi e per le competenze chiave persegue l’obiettivo di “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7, pag. 50).
 
Il nostro atelier sarà luogo di innovazione e creatività, punto d'incontro tra sapere e saper fare, l'ambiente nel quale tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo potranno mettere in campo le loro competenze.

D.M. n. 157 dell'11 marzo 2016
Allegato 1 all'Avviso prot. n. 5403 del 16 marzo 2016
Graduatoria della Regione Lazio
Comunicato del MIUR http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs270117bis
Articolo del giornale "l'Inchiesta"

Torna su