Erasmus In Schools 2017 1La scuola media “G. Conte” incontra l’Europa
Lo scorso 4 aprile la Scuola Secondaria di primo grado “G. Conte” ha preso parte alla giornata Erasmus in Schools, uno dei principali progetti di ESN Italia che porta gli studenti Erasmus nelle scuole secondarie a raccontare l’Europa e la possibilità di prendere parte a questo programma di mobilità internazionale. Dodici giovani Erasmus provenienti dall’Università Roma 3, accompagnati dalla referente Chiara Alati, hanno incontrato i ragazzi delle classi terze nell’Auditorium della scuola.

La nostra scuola media è stata la prima che ha dato loro l'opportunità di effettuare questa attività in occasione del trentennale degli scambi Erasmus. Dando loro il benvenuto la Dirigente, prof.ssa Antonella Falso, ha sottolineato quanto iniziative di questo genere siano esempio di arricchimento culturale, reciproca accoglienza, abbattimento di barriere e superamento di pregiudizi. A seguire la prof.ssa Stefania Cavaliere, referente del gruppo disciplinare dell’area linguistica, dopo aver ringraziato tutti gli alunni e tutti i docenti per la preziosa collaborazione alla realizzazione dell'evento, ha ribadito l’importanza di diventare veri cittadini europei ed ha augurato, agli adulti prima e ai giovani poi, di liberarsi della schiavitù dei pregiudizi anche con lo studio e l'uso delle lingue straniere che ci permettono di avvicinarci agli altri conoscendone ed apprezzandone usi e costumi. Per l’occasione gli ospiti sono stati omaggiati con esibizioni musicali degli allievi di pianoforte e chitarra dei professori Ventura e Raglione, un canto in lingua francese "C'est le droit des enfants" dei ragazzi del professor Niro e una rappresentazione teatrale in lingua inglese "A midsummer night's dream" curata dalle prof.sse Frattaioli e Pugnetti.
Successivamente gli studenti Erasmus, italiani che hanno già concluso la loro esperienza all’estero e stranieri attualmente a Roma, hanno condiviso con i nostri curiosi alunni la loro avventura e lo spirito che li ha portati a muoversi in Europa. Tutto questo prevalentemente parlando in inglese e francese!
A conclusione della mattinata, gli alunni rientrati in classe sono stati raggiunti dai giovani Erasmus e hanno avuto modo di continuare ad interagire in lingua anche su argomenti di cultura locale, giochi, cruciverba.
Un’esperienza preziosa per i nostri ragazzi che speriamo ripetere in futuro.

Galleria immagini

Articolo del giornale quotidiano "L'Inchiesta"