convegno lingue 2018 11Il 27 e il 28 settembre, presso la facoltà di Lingue dell'Università di Torino, si è svolto il convegno internazionale “ Data-driven learning: a scaffolding methodology for foreign languages and CLIL classes “ 

Il Data Driven Learning/ Apprentissage sur Corpus è uno dei metodi più utilizzati a livello internazionale per il miglioramento delle capacità linguistiche degli studenti e per sviluppare abilità di selezione, comprensione ed elaborazione di significati e strutture.

Ricercatori e insegnanti hanno presentato proposte riguardanti le implicazioni teoriche e le applicazioni pratiche del DDL nelle lezioni di lingue straniere e nei contesti CLIL

convegno lingue 2018 11Il 27 e il 28 settembre, presso la facoltà di Lingue dell'Università di Torino, si è svolto il convegno internazionale “ Data-driven learning: a scaffolding methodology for foreign languages and CLIL classes “ 

Il Data Driven Learning/ Apprentissage sur Corpus è uno dei metodi più utilizzati a livello internazionale per il miglioramento delle capacità linguistiche degli studenti e per sviluppare abilità di selezione, comprensione ed elaborazione di significati e strutture.

Ricercatori e insegnanti hanno presentato proposte riguardanti le implicazioni teoriche e le applicazioni pratiche del DDL nelle lezioni di lingue straniere e nei contesti CLIL

La prof.ssa Sonia Di Vito, docente di Lingua e Traduzione Francese presso l'Università della Tuscia e la prof.ssa Stefania Cavaliere, docente di Lingua Francese di questo Istituto sono intervenute per presentare gli esiti della prima parte ( 18 ore di sperimentazione ) dell'attività ASC svolta su tutte le classi di II media da dicembre 2017 a gennaio 2018.

Tra i molti ricercatori presenti, Alex Boulton, professore di Linguistica Applicata all'Università della Lorraine, uno dei massimi esperti mondiali della linguistica dei corpora, si è complimentato con le due docenti per l'audacia nel proporre tale attività ad alunni così giovani

E' stato appena pubblicato, sul n.3 della prestigiosa rivista “ Langues Modernes”, l'articolo scritto dalla Prof.ssa Di Vito relativo a tutta l'attività svolta nelle classi e illustrata a Torino.

Le lingue di lavoro della conferenza sono state l'Inglese, il Francese e il Tedesco.

 

Di seguito parti relative all 'intervento della prof.ssa Cavaliere:

...mon école est toujours disponible à l'innovation... 

...au mois de janvier nous avons reçu la visite du N.E.V. (nucleo esterno di valutazione) et on a obtenu l' appréciation des Inspecteurs pour la propension à l' innovation et pour l'ampleur du curriculum qui vise à developper le bien etre pour les élèves et les enseignants

et puisque je suis Coordinateur didactique pour les langues étrangères,quand M.me Sonia Di Vito a proposé a' mes collègues Danila Clemente, Alessandra Di Fonzo et a' moi l' activité dont elle a parlé, j'ai dit oui car notre Proviseur, Mme Antonella Falso, et nous, on est toujours ouvert aux nouveautés...

...le 13 décembre 2017 a débuté cette collaboration ...

...“ un lavoro per classi parallele” comme on le dit en Italie:

tous les élèves de toutes les classes de cinquième, six au total, c'est à dire 127 élèves de II media ont participé a' l'activité ...

...l'ASC pourrait constituer la nouveauté par rapport à l'enseignement de la grammaire dans lequel l'apprenant doit avoir un role actif mais le prof doit etre là, avec lui... c'est le prof le coordinateur du travail, surtout avec les collégiens...

... afin de développer dans les jeunes la capacité de travailler de façon autonome, et d'arriver au succès éducatif,...

...“imparare ad imparare”, tel est le but de l' école , un très, très grand défi.

Je me réjouis que nous, à Cassino, nous avons eu la possibilité de connaitre cette méthodologie d'enseignement liée aux corpus...

  

esempio di attività DDL/ASC utilizzata nelle nostre classi di II media

convegno_lingue_torino.jpg

L'apprendimento sui corpora fa parte delle nuove metodologie che prevedono l'uso di materiali linguistici autentici e, grazie alle attività che gli alunni svolgono lavorando in gruppo, si caratterizza come didattica fortemente inclusiva.

Galleria immagini

 

Torna su