Costruiamo un depuratore

Nell’ambito di un percorso di apprendimento di Scienze e tecnologia sull’acqua, come bene pubblico e prezioso, da custodire e gestire accuratamente, gli alunni della classe 4° sez. E –Scuola Primaria E. Mattei hanno costruito un depuratore.

Competenze attese:

–     Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni

–     Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni

–     Sviluppa un atteggiamento positivo attraverso esperienze scientifiche

Conoscenze:

–     Conosce l’acqua e le sue proprietà

–     Comprende le problematiche connesse all’inquinamento dell’acqua;

Abilità:

–     Navigazione in internet per reperire informazioni utili all’approfondimento degli argomenti trattati

–     Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.

–     Utilizzo di app e strumenti informatici per documentare un’attività.

Descrizione dell’attività:

Dopo aver visionato un video sul ciclo dell’acqua (https://www.youtube.com/watch?v=rAefCNY0OJk)  e partecipato ad alcune attività proposte sul sito di esploratori dell’acqua (http://www.waterexplorer.org/mission-control/mattei-qua), gli alunni hanno riflettuto sulla necessità di preservare le risorse idriche sulla terra e hanno ipotizzato alcune possibili azioni per gestire al meglio questo bene prezioso ed indispensabile alla vita. Dal punto di vista tecnologico gli alunni hanno conosciuto quali  trattamenti  l’acqua subisce e qual è il suo viaggio fino ad arrivare nelle nostre case. L’utilizzo dell’acqua in grande scala fa sorgere il problema di come riutilizzarla mediante trattamenti specifici usati con le moderne tecnologie.

Con semplici materiali facilmente reperibili  gli alunni hanno costruito un depuratore per filtrare l’acqua dalle impurità. L’attività è documentata nel seguente video